Torna l’appuntamento con Sentieri Sonori Junior, la rassegna dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni per scoprire i Colli Euganei attraverso esperienze che combinano escursioni e laboratori di musica. Ideata da Play APS, l’iniziativa si avvale anche del patrocinio e del contributo del Comune di Montegrotto Terme. Il primo appuntamento, «I ritmi della terra di terra», è in programma domenica prossima, 26 marzo, al pomeriggio.
Bambini e genitori, avranno la possibilità di vivere insieme un’esperienza diversa a contatto con la natura: ascoltare e scoprire i ritmi della natura, il canto degli alberi e i colori della musica, accompagnati da una guida naturalistica che narrerà racconti e leggende dei Colli Euganei.
«Dopo le esperienze di successo degli anni scorsi – spiega l’assessore Pier Luigi Sponton — abbiamo deciso di allargare questa quarta edizione di sentieri sonori junior anche ad altre parti del territorio Euganeo per cui il coinvolgimento in Battaglia Terme va nella prospettiva di un maggior coinvolgimento dei comuni contermini affinché questa splendida esperienza, che coniuga un alto profilo culturale con una sensibilità ambientale, sia condivisa dal maggior numero di ragazzi.»
La passeggiata partirà dal Rustico di Villa Draghi. Attraverso il bosco di villa Draghi armati di bussola, i piccoli esploratori andranno alla ricerca del sentiero che la mappa indica. La prima regola di un esploratore, infatti, è sapere dove ci si trova e dove bisogna andare. Al termine dell’escursione, un divertente laboratorio di Drum Cicle. Il ritmo è un linguaggio universale che unisce e fa fluire un’energia potente e viscerale. Attraverso un ampio cerchio di percussioni i bambini creano ritmi e suoni, scoprendo le caratteristiche degli stili da tutto il mondo.
L’appuntamento è a ingresso gratuito, su prenotazione fino ad esaurimento posti dal sito internet www.sentierisonori.it. Per informazioni info@sentierisonori.it. È consigliato indossare un abbigliamento adeguato al trekking, un telo per sedersi a terra e acqua.