Inizieranno lunedì 2 settembre, a Montegrotto Terme, i lavori per la realizzazione di un senso unico in via De Gasperi, di una platea rialzata all’incrocio tra via De Gasperi e via Cavour e di una chicane in via Cavour. Il senso unico di via De Gasperi sarà con ingresso da via Mezzavia e uscita in via Cavour, con mantenimento del doppio senso in via Cavour.
«Il progetto – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Duilio Fasolato – mira a mettere in sicurezza la strada con una moderazione della velocità a 30 km/h, in modo da tutelare sia i pedoni, sia le biciclette che avranno attraversamenti ciclo pedonali protetti. Il senso unico è stato istituito per la messa in sicurezza dell’incrocio De Gasperi-Cavour».
«L’amministrazione – prosegue il sindaco Riccardo Mortandello – prosegue anche con questo progetto la politica di promozione della modalità sostenibile, in particolare pedonale e ciclistica, a favore di cittadini e turisti, in particolare per la sicurezza dei percorsi che collegano il centro con le aree periferiche. I percorsi ciclo-pedonali, come alternativa ai veicoli a motore, rappresentano uno dei più significativi impegni per uno sviluppo sostenibile, concorrendo alla riduzione di emissione di gas inquinanti nell’atmosfera e al decongestionamento del traffico urbano».
I lavori, che avranno una durata indicativa di due mesi, prevedono la demolizione e il rifacimento di alcuni alcuni tratti di cordoli o passi carrai. La pavimentazione in conglomerato bituminoso rosso per gli attraversamenti ciclo-pedonali e la costruzione di una platea rialzata in corrispondenza dell’intersezione tra De Gasperi e via Cavour con la realizzazione dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche. Verranno inoltre poste le opportune opere di segnaletica stradale, verticale e orizzontale.
Il costo complessivo dell’intervento è di 65 mila euro.