Riccardo Mortandello: “Disabili, turisti, pedoni, ciclisti finalmente hanno una pista dedicata e sicura”
Riapre il sottopasso della stazione di Montegrotto Terme
Riapre il 10 agosto, nel tardo pomeriggio, con una nuova pista ciclopedonale il sottopasso della stazione che collega la frazione di Mezzavia con il centro storico di Montegrotto Terme. “Siamo riusciti a terminare i lavori– dice con soddisfazione il sindaco Riccardo Mortandello – nei due mesi che avevamo preventivato. Ora i cittadini che vogliono muoversi a piedi o in bicicletta tra Mezzavia e il centro di Montegrotto possono farlo in sicurezza. Credo che la bellezza del manufatto abbia oggi convinto anche coloro che avevano mostrato perplessità rispetto al progetto. Un ringraziamento alla ditta e agli operai che hanno lavorato senza sosta in questi mesi caldissimi”.
“L’intervento – afferma l’assessore all’Urbanistica e alla Mobilità, Luca Fanton– serve per collegare due parti attualmente divise della città, partendo dal principio che almeno nelle parti centrali di una località turistica abbiano pari importanza la circolazione delle automobili e quella dei pedoni e delle biciclette”.
“La costruzione della pista ciclopedonale – spiega il consigliere Omar Turlon – è costata 160 mila euro, di cui 80 mila a carico del Comune di Montegrotto e altri 80 mila a carico dei distretti del commercio. Nelle prossime settimane provvederemo a dettagliare l’opera con i dossi di rallentamento, l’illuminazione segnapasso, oltre a lavori complementari di finitura e sistemazione di parti danneggiate per un ripristino integrale. Quest’opera permetterà anche ai disabili di muoversi attraverso la città, visti i gravi disagi che hanno dovuto subire fino ad ora, e garantirà pari diritti per quanto riguarda la mobilità e la sicurezza”.
L’inaugurazione ufficiale della nuova pista ciclabile avverrà a settembre quando saranno completate le scritte di benvenuto a Montegrotto Terme che riprenderanno l’immagine coordinata della destinazione turistica Terme e Colli Euganei.