Nello zaino degli studenti ci sarà anche l’autore
Progetto del Comune di Montegrotto Terme per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura
Si chiama “Un autore nello zaino” ed è il progetto che l’assessore all’Istruzione del Comune di Montegrotto Terme ha ideato per i bambini della scuola dell’Infanzia e primaria e per i ragazzi delle secondarie di primo grado.
“Grazie alla collaborazione con la libreria Gregoriana Estense Junior – spiega l’assessore sampietrino Pier Luigi Sponton – abbiamo ideato un percorso di avvicinamento alla lettura che si articolerà, per i bambini della scuola dell’infanzia, in letture animate da parte di attori su temi quali l’affettività e le emozioni e per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di un percorso di lettura che si concluderà con incontri con autori di rilievo nazionale. L’Italia è il Paese con gli indici di lettura tra i più bassi in Europa e il compito di promuovere è anche degli enti locali e degli istituti scolastici. Con questo progetto speriamo di fare la nostra parte per invogliare i giovani ad ampliare i loro orizzonti attraverso i libri”.
Per fine marzo è stato invitato nei tre plessi delle scuole primarie Andrea Valente, scrittore e illustratore performer, due volte vincitore del premio Andersen. Mentre nelle scuole secondarie sono stati proposti gli interventi di Luca Cognolato e Silvia Del Francia, celebri autori di libri per ragazzi vincitori del premio Bancarella e della prima edizione del Premio Memo Geremia.
“La lettura – afferma Antonio Zaglia della libreria Gregoriana Estense – è un piacere ma è anche uno strumento fondamentale per allenare la capacità di attenzione di comprensione e decodifica di un testo complesso, che sono tra i compiti educativi della scuola. Il confronto diretto con l’autore che ha scritto un testo consente di riflettere assieme sui personaggi, sulla trama sul tema e sul finale”.
Il progetto è stato elaborato in collaborazione con i docenti referenti dell’Istituto comprensivo di Montegrotto Terme e delle scuole dell’Infanzia statali e paritarie.