“Di che reggimento siete fratelli?”
un successo a Villa Draghi con oltre 500 spettatori
Sono stati più di 500 gli spettatori che hanno partecipato allo spettacolo di commemorazione della Grande Guerra “Di che reggimento siete fratelli” svoltosi a Villa Draghi di Montegrotto Terme sabato 23 giugno 2018. La riflessione scenico corale sull’“inutile strage”, come è stata definita la prima guerra mondiale, si è inserita nella programmazione delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra organizzato dal comune di Padova con la collaborazione, tra gli altri, del Comune di Montegrotto Terme e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Nella rappresentazione, ideata da Giuseppe Corso, i momenti significativi della prima guerra mondiale sono stati rivissuti attraverso la testimonianza diretta di chi ha vissuto la tragedia della Grande Guerra: soldati e ufficiali al fronte o nell’abominevole carnaio della trincea, le donne che hanno condiviso con gli uomini la fatica di vivere quegli anni difficili. Sono stati raccolti i contributi di nipoti e pronipoti che ancora conservano la memoria di chi ha vissuto l’inferno di quella strage inutile. Il viaggio dello spettacolo si è concluso quindi con un messaggio di speranza del soldato semplice, il poeta Giuseppe Ungaretti, che riscopre l’amore della vita attraverso una parola semplice: fratelli, che riecheggia e viene scolpita nel titoli di questa magnifica rappresentazione.
L’organizzazione dell’evento è stata a cura del Coro San Pietro di Montegrotto Terme diretto dal maestro Giuseppe Corso; gli aspetti storico – letterari sono stati curati da Francesco Zamperi, Antonio Zampieri e Mario Simonato, la scenografia da Adelina Balbo e Wally Beggiato.
Sono stati oltre 50 gli attori, musicisti, scenografi, coreografi che sono stati fondamentali per la buona riuscita dell’evento. Una menzione particolare a Mauro Gottardo che ha curato la pubblicità, la fotografia, le riprese e la regia video.
“Un ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per la magnifica riuscita dell’evento nella nostra Villa Draghi. Grazie della presenza ai numerosissimi cittadini da tutta la provincia e anche agli ospiti dei nostri hotel per uno spettacolo che lancia il messaggio fondamentale che è quello di trarre insegnamento dal passato per non ripetere gli errori e per agire nel costruire un futuro di pace” dichiara il Sindaco Riccardo Mortandello, che conclude: “le critiche delle minoranze che si focalizzano sulla presenza di un food truck che ha somministrato cibo e bevande ai numerosi spettatori sono assolutamente ridicole e danno il senso dello spessore politico di chi le lancia, specie quando provengono da coloro che in tanti anni di amministrazione non sono riusciti a valorizzare la villa come invece stiamo facendo noi, con la collaborazione di varie associazioni, portando migliaia di cittadini e turisti a vivere Villa Draghi con un calendario di eventi di qualità”.