È pronto il calendario 2025 del Comune di Montegrotto Terme, un prezioso viaggio fotografico attraverso le meraviglie architettoniche e culturali del territorio termale e dei Colli Euganei. Il calendario, alla sua quarta edizione, verrà distribuito dall’amministrazione comunale agli auguri della vigilia di Natale in piazza Roma, oppure potrà essere richiesto – dopo Natale – in Municipio o presso i negozi che lo avranno ritirato per i loro clienti.
Ventiquattro i tesori nascosti raccontati attraverso splendide immagini: dalle maestose ville venete come Villa dei Vescovi a Torreglia e Villa Selvatico a Battaglia Terme, ai castelli medievali di Monselice e Valbona. Non mancano i luoghi simbolo del territorio come l’Abbazia di Praglia, il borgo di Arquà Petrarca, i Giardini di Valsanzibio con il loro celebre Portale di Diana, oltre ai siti archeologici che testimoniano l’antica tradizione termale della zona.
«Anche quest’anno – afferma il sindaco Riccardo Mortandello nell’introduzione al calendario – l’Amministrazione comunale vuole raccontare il nostro straordinario territorio attraverso un viaggio visivo tra le bellezze architettoniche e culturali dei Colli Euganei, un patrimonio che spesso nemmeno i cittadini conoscono pienamente. Nel 2025 Montegrotto Terme avrà ancora l’onore di presiedere EHTTA, l’associazione europea delle città termali storiche. Un riconoscimento prestigioso che ci permette di far conoscere in tutta Europa le nostre eccellenze: dal Museo del Termalismo antico agli scavi archeologici, dalla Butterfly Arc ai nostri stabilimenti termali unici».
Il calendario rappresenta non solo uno strumento di pianificazione quotidiana, ma anche una guida per scoprire e riscoprire le ricchezze storico-artistiche del territorio, con descrizioni dettagliate di ogni località e indicazioni sulla distanza da Montegrotto Terme, per incentivare residenti e turisti a visitare questi luoghi di straordinaria bellezza.