Sono aperte le iscrizioni per il progetto “Ci sto? Affare fatica!” a Montegrotto Terme nel periodo dall’ 1 al 19 luglio.
Il progetto prevede la costituzione di gruppi composti ciascuno da una decina di adolescenti dai 14 ai 19 anni, che lavoreranno per settimane e realizzeranno le attività alla mattina, indicativamente dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, svolgendo attività rivolte alla cura dei beni comuni. Ciascun gruppo avrà un giovane volontario (tutor) e alcuni volontari adulti (handymen) che svolgeranno l’attività insieme ai ragazzi/e nel contesto e secondo la mansione assegnata. Per tutti i ragazzi partecipanti sono previsti dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00 spendibili nei negozi del territorio aderenti all’iniziativa. Per informazioni e iscrizioni Marta: jonathan@cistoaffarefatica.it – tel 389 109 4562
«L’obiettivo del progetto – spiega la vicesindaca Elisabetta Roetta – è valorizzare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale. Vogliamo contribuire a stimolare minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e perciò di significato, soprattutto per le generazioni di pre-adolescenti e adolescenti. È un’occasione per occupare il tempo in gruppo, creando legami con adulti significativi contribuendo al bene collettivo e iniziando ad intuire la fatica del lavoro».
«Attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta i nostri ragazzi avranno la possibilità di prendersi cura in modo attivo della propria città ed essere custodi del territorio, diventando portatori di capacità e non solo di bisogni» afferma il sindaco Riccardo Mortandello.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno pensato al progetto estivo di quest’anno “cistoaffarefatica” per i adolescenti e non solo.
Fiduciosa e speranzosa verso il futuro migliore per i nostri ragazzi dove l’adulto insegna all’adolescente che l’impegno e la fatica hanno uno scopo ben preciso: rendere migliore la propria vita aiutando il prossimo nella società in cui si vive.