
Il 12 e 13 aprile 2025, Villa Draghi si trasformerà nell’epicentro del benessere con la terza edizione di “Armonia”, il festival che celebra discipline olistiche e termalismo in un contesto naturale unico. L’evento, a ingresso libero, offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva dalle 10 alle 19.
Nel magnifico parco di 32 ettari e all’interno della storica villa, sarà allestita un’ampia area expo con professionisti del settore benessere e sostenibilità. I partecipanti potranno sperimentare trattamenti diversificati come ayurveda, reiki, massaggi thai, riflessologia plantare, massaggi su amaca, do in e shiatsu.
Il programma prevede workshop, conferenze nella sala principale, mentre sulla terrazza si svolgeranno lezioni di yoga, sessioni di meditazione e bagni di gong. Sabato 12 aprile è prevista una passeggiata primaverile alla scoperta dei sentieri del parco, curata dall’Associazione Villa Draghi.
Domenica 13 aprile il festival si arricchisce con eventi speciali: alle 10 la conferenza “Termalismo del terzo millennio: oltre la tradizione” con il dott. Bruno Fabbri, consulente scientifico per la medicina termale; alle 16 il laboratorio “Mani d’argilla: ex-voto e antiche tecniche ceramiche” a cura del Museo del Termalismo. Alle 17:00 si terrà la cerimonia istituzionale per accogliere venti cavalieri del Giubileo diretti a Roma, in occasione della tappa padovana dell’Horse Green Experience.
«Villa Draghi – afferma il consigliere comunale Andrea Agnelio, delegato alla valorizzazione della villa – è uno dei beni culturali più preziosi del nostro territorio. Siamo ben felici di farla ulteriormente risplendere grazie a numerosi eventi di qualità come Armonia, il festival che celebra il connubio tra salute e benessere psicofisico, con oltre 20 appuntamenti fra conferenze, lezioni e attività diverse».
«Questo festival, – dichiara il sindaco Riccardo Mortandello – rappresenta perfettamente la nostra visione di Montegrotto Terme come capitale del benessere a 360 gradi. Unire le antiche tradizioni termali con le moderne discipline olistiche in un contesto naturalistico straordinario come Villa Draghi significa valorizzare il nostro patrimonio culturale e ambientale, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’esperienza completa di rigenerazione. Eventi come Armonia sono fondamentali per promuovere uno stile di vita sano e consapevole, in perfetta sintonia con l’identità del nostro territorio».
Per accedere all’evento è necessario parcheggiare ai piedi di Villa Draghi e percorrere una breve passeggiata nel parco. Si consiglia di indossare abiti comodi e portare un tappetino o plaid. All’interno sarà presente un’area food gestita da A.P.S. Berta.