Il prossimo fine settimana, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 a villa Draghi di Montegrotto Terme ci sarà «Vino al Vino». Il festival del vino naturale, sarà una bella un’occasione per bere vini artigianali e saperne di più direttamente dai produttori.
L’evento, organizzato da Alimentari Enoteca Marsiglio di Abano Terme e All’Ombra della Piazza di Padova, gode del patrocinio del Comune di Montegrotto Terme che, fin dalla prima edizione, ha creduto nell’iniziativa.
«Vino al Vino – afferma il consigliere comunale Andrea Agnelio, delegato alla valorizzazione di Villa Draghi – darà lustro non solo a Montegrotto Terme ma all’intera destinazione Terme e Colli grazie alla partecipazione di più di 40 vignaioli provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei che proporranno agli avventori una selezione di vini, accompagnandoli nel loro mondo naturale. Questo progetto in continua crescita si inserisce nel già ricco tassello di iniziative programmate a Villa Draghi durante l’anno per arricchire ancora di più l’offerta di intrattenimento per Sampietrini e turisti».
«La buona riuscita di vari format di successo – commenta il sindaco Riccardo Mortandello – ci sprona con ancora più convinzione ad azioni di restauro e valorizzazione della villa. La nostra Amministrazione infatti si appresta all’avvio dei lavori di illuminazione del percorso d’accesso a Villa Draghi, così da renderla fruibile anche nelle ore serali».
Alcuni vignaioli si racconteranno durante gli “Incontri con il Vignaiolo”: mini interviste con degustazioni in cui sarà possibile confrontarsi e dialogare con i produttori in un’atmosfera più raccolta e rilassata.
Inoltre verrà proiettato a ripetizione il documentario “Senza Trucco, le donne del Vino Naturale” nel quale quattro produttrici, madri ed imprenditrici, racconteranno la loro storia, ognuna ripresa in una stagione diversa o in un differente periodo dei lavori in cantina o in vigna.
Un’altra novità introdotta con il festival sarà la componente musicale che accompagnerà il pubblico durante le tre giornate: una band si esibirà dal vivo e dj set sotto le stelle animeranno le serate fino alla chiusura.
Ecco il programma delle tre giornate:
– venerdì 14 giugno: alle ore 17:00 si terrà l’inaugurazione dell’evento e alle 20:30 si esibirà dal vivo una band. A seguire dj set con Exit Exit fino alle 2:00.
– sabato 15 giugno: dalle 17:00 i vignaioli inizieranno le degustazioni (che termineranno alle 22:00) e dalle 18:30 dj set in terrazza con Kasala e Dischidelsanto fino alle 2:00.
– domenica 16 giugno: dalle 12:00 sarà possibile pranzare presso i punti food e dalle 17:00 alle 22:00 proseguiranno le degustazioni dei vini naturali, dalle 18:00 dj Danix suonerà fino alla chiusura del festival (ore 23:00).
Nell’area food sarà possibile scoprire ed assaggiare una selezione di proposte culinarie tipiche del territorio, gelati e birre artigianali.
Il costo del biglietto giornaliero che comprende la degustazione di tutti i vini ed il calice con pettorina è di 20,00 euro. I biglietti si possono acquistare nei negozi Marsiglio (Abano Terme), All’Ombra della Piazza (Padova), Brutal (Padova) o direttamente all’evento.
Villa Draghi è un luogo pubblico: durante i giorni del festival si potrà visitare il parco, accedere all’area food ed assistere ai concerti e ai dj set anche senza degustare.
L’elenco dei produttori presenti e le info sulle iniziative in programma si trovano nel sito www.vinoalvinofestival.it, in Instagram: @vinoalvino.festival ed in Facebook: @vinoalvino.festival.
Per accedere all’evento si parcheggia diligentemente ai piedi di Villa Draghi per poi incamminarsi per una breve, facile e suggestiva passeggiata immersi nella natura del parco pubblico di 32 ettari.