Non solo il 25 novembre: il programma organizzato per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dalla Consulta per le Pari Opportunità di Montegrotto Terme si estende quest’anno lungo tutto il mese di novembre, con 4 incontri di alto livello ospitati in 4 alberghi del territorio. Insieme all’incontro con la figlia di una vittima di femminicidio, ci sarà un confronto con il servizio uomini maltrattanti del gruppo Polis e un incontro con gli uffici giudiziari e le forze dell’ordine per discutere del Codice Rosso. E ancora, la presentazione di un libro e uno spettacolo teatrale.
«A causa dei tanti femminicidi – spiega la presidente della Consulta Giada Gallo – a volte c’è il rischio che cali il silenzio sulla violenza contro le donne perché pensiamo che sia già stato detto tutto; la nostra Consulta con questi quattro incontri dal titolo ‘Rompiamo il silenzio sulla violenza’ vuole ribadire l’importanza di continuare a parlare di questo orribile fenomeno. Abbiamo scelto anche di affrontare il tema degli uomini maltrattanti, convinte dell’importanza di approcciare il tema nella sua globalità. Ringraziamo gli alberghi che hanno accolto la nostra richiesta e ci ospiteranno per gli incontri».
Il programma inizia martedì 7 novembre alle 21 all’Hotel Marconi con la presentazione del libro “Scarpe rosse con tacco alto” di Diego Stacchiotti, che racconta la storia di Miriam. Un libro nato da un sogno inconsueto, in cui trama e titolo al risveglio, gridavano di essere messi nero su bianco. Un messaggio chiaro, quasi un ordine: celebrare la bellezza della donna, la sua sostanziale presenza e importanza nella vita e nella società, condannando ogni tipo di violenza di genere.
Martedì 14 novembre, alle 21, all’Hotel Olympia, la protagonista sarà Gloria Ruggiero, figlia di una vittima di femminicidio, che spiegherà come sono cambiati nel tempo i servizi a favore delle vittime.
Martedì 21 novembre alle 21 l’appuntamento sarà presso l’Hotel Millepini, dove rappresentanti degli uffici giudiziari e delle forze dell’ordine illustreranno gli aspetti giuridici del Codice Rosso.
Infine, Martedì 28 novembre, sempre alle 21, presso il Grand Hotel, ci sarà lo spettacolo di Alberto Riello «Rose rosse per te». Seguirà il dibattito con il Servizio Uomini Maltrattanti del Gruppo Polis.